Come trascorrere una giornata in Zona
Per mantenere la Glicemia il più possibile livellata non basta solo privilegiare carboidrati a basso Indice Glicemico ma è necessario distribuire l’alimentazione in più pasti in modo che tra un pasto e l’altro non passino più di 3/5 ore.
Con orari standard una buona distribuzione dei pasti nella giornata può essere la seguente:
- Prima colazione –la mattina entro mezz’ora da quando ci si alza-
- Spuntino – a metà mattinata tra prima colazione e pranzo-
- Pranzo
- Merenda – a metà pomeriggio tra pranzo e cena-
- Cena
Questo, come dicevo, con orari standard. Molte persone, però, hanno orari molto diversi. Questo non costituisce un problema per seguire la Dieta Zona, basta infatti attenersi ai principi sopra esposti.
- Esempi di blocchi.
E' bene non eccedere con il caffè |
Spuntini da 1 blocco – eventualmente 1 caffè o the da non conteggiare -.
1) 200 g. di latte parzialmente scremato
2)50g. (1) di mandarino + 30g. di prosciutto cotto sgrassato + 3 mandorle
Colazioni da 2 blocchi – eventualmente 1 caffè o the da non conteggiare -.
2) 230 g. di arancia (2 miniblocchi carboidrati) + 40 g. di parmigiano (2 miniblocchi di proteine e 2 di grassi)
Pasto -pranzo, cena- da 3 blocchi
1) frittata al forno composta da 1 uovo (1 miniblocco di proteine + 1 miniblocco di grassi) + 2 albumi (1 miniblocco di proteine) + 20 g. di parmigiano grattugiato (1 miniblocco di proteine e 1 miniblocco di grassi) con 320 g. di zucchine e 250 g. di ravanelli (1 miniblocco di carboidrati). Condire le verdure con 3g di olio di oliva (1 miniblocco di grassi). In più la frutta composta da 130 g. di albicocche. Resta a disposizione un bicchiere di vino (120 g.) (2 miniblocchi di carboidrati).
1) 140 g. di formaggio magro (2 miniblocchi di proteine) + 50 g. di prosciutto crudo (2 miniblocchi di proteine) + 190 g. di fagiolini con 50 g di cipolline (1 miniblocco carboidrati) + 20 g. di pane integrale (1 miniblocco carboidrati) + 1 bicchiere di vino -120g- (1 miniblocco carboidrati) + 250g. di cocomero (1 miniblocco carboidrati) + insalata a volontà. Aggiungere poco olio all’insalata perchè formaggio e prosciutto già contengono grassi.
Nessun commento:
Posta un commento